+ 39 329 273 46 66
delovoy-perevod-italia

COSCIENZA POPOLARE.

Il territorio della Russia è 5 volte maggiore di quello dell'India, ma la sua popolazione è 7 volte inferiore. Il territorio russo è, inoltre, 2 volte maggiore di quello statunitense, ma ha un numero di abitanti due volte inferiore. In Russia vivono circa 145 milioni di persone. Per fare un paragone: in Germania ne vivono 82, in Giappone 126, negli Stati Uniti 278, mentre la Cina ha raggiunto 1 miliardo 300 milioni di abitanti.

«Madre Russia, sei squallida e ricca, possente ed imbelle!» era solito esclamare N.A. Nekrasov. Il carattere nazionale di ogni popolo è colmo di tratti contraddittori, se non addirittura inconciliabili. Ma un tipico russo è una persona molto sensibile che spera per il meglio ma, allo stesso tempo, si prepara al peggio. Una simile strategia ha spesso delle basi abbastanza fondate. «Ecco, mi succede sempre così!» esclama il russo, quando deve farsi una ragione dell'ennesimo fallimento. Imprecando a bassa voce, raccoglie i resti sparsi un po' dappertutto delle poche cose che ancora gli appartengono e volta una nuova pagina della sua esistenza.
Nonostante tutto i russi sono veri patrioti del proprio paese. Per loro il concetto di «mio» oppure «nostro» presenta un carattere privato, personale, che può essere associato alla propria casa o alla propria città natale, alla propria nazione. Inoltre si può dire che loro sono un popolo nostalgico, che durante i comunisti si stava molto, ma molto meglio. Ma non basta: vi diranno pure che prima della rivoluzione, durante lo zarismo, si stava ancora meglio, se possibile. E la Rus' di Kiev? Non ci sono parole per descrivere come si stava allora: un Paradiso Perduto. Un Paradiso Perduto!
I russi sono  il popolo più benevolo, ospitale ed amichevole al mondo!
La Russia è un paese insolito. Veramente insolito. Così insolito, che la sola metà delle stranezze russe basterebbe ed avanzerebbe.  
In oltre…..tutto il mondo sa che Mosca è la «Terza Roma», che la Russia è destinata a salvare l'umanità sofferente. Insomma, la Russia è il Messia. La teste dell'aquila bifronte sullo stemma russo sono rivolte una ad occidente, l'altra ad oriente. Si tratta di un'immagine assolutamente giusta e corretta. La Russia è infatti collabora sia con l’Est che con l’Ovest, senza però essere né oriente né occidente. Sedere su due sedie è la posizione più comoda per un giudice.
Gli stranieri fanno fatica a capire che con la parola «russo» si intende solo una piccola parte dei cittadini della Federazione Russa. All'estero quasi sempre si intende con «russi» tutta la popolazione della Russia, il che offende non poco la dignità nazionale di numerose etnie non russe come i tartari, i baškiri, i calmicchi, i careliani... insomma, di circa un centinaio di etnie, molte delle quali vivono in repubbliche autonome ed hanno governi propri.
Nonostante questo, è assolutamente fondamentale saper distinguere i russi etnici (russkie) dai «russi» allogeni (rossijane), per cui la Russia rimane comunque l'unica vera patria. Sui nuovi francobolli russi troviamo scritto in caratteri latini non Russia, ma Rossija. Se questa distinzione riuscirà ad entrare nella coscienza globale, gli stranieri avranno meno problemi: se siete di etnia russa, vi si chiamerà Russian, cioè «russkij». Se invece appartenete ad una delle varie minoranze nazionali della Federazione, vi si chiamerà Rossijanin. Anche i rappresentati delle altre etnie federali avranno vita più facile: non dovranno spiegare ogni volta agli stranieri di essere «rossijane» (cioè cittadini assolutamente legittimi della Federazione Russa), ma non «russkie» (cioè di estrazione etnica russa), per quanto vivano in Russia ecc.ecc. Anche se non è assolutamente da escludere che l'introduzione di due termini differenti per i cittadini di uno stesso paese non farà altro che confondere ancora di più gli stranieri.

<<<< altri articoli

La  vostra interprete e traduttrice a Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Cremona, Bologna e in tutto il nord Italia.

Curiosita del’est

Для содержимого этой страницы требуется более новая версия Adobe Flash Player.

Получить проигрыватель Adobe Flash Player


Miei amici e partner

Рейтинг@Mail.ru Индекс цитирования