+ 39 329 273 46 66
delovoy-perevod-italia

L'Intelligencija.

L'intelligencija russa è una parte della nazione che non può vantarsi di avere nessun altro popolo. Non si deve assolutamente confondere un intelligent con un intellettuale, dal momento che quest'ultima figura è presente in abbondanza in ogni paese civile. Se confondete questi due tipi, nessun russo vi perdonerà.
– Sa che differenza c'è tra essere un intelligent e non esserlo?
– Certo. Se sei un intelligent, dici «Sì». Altrimenti, dici «Uhu».
– Ecco, grazie. E lei è un intelligent?
– Uhu.
Se appartenete alla classe dell'intelligencija, naturalmente dovete essere degli intellettuali, ma non è sufficiente. Allo stesso tempo dovete sentire le stesse cose che sente il vostro popolo. Dovete saper compatire, comprendere il prossimo, essere romantico, essere pronto, in caso, a denunciare ogni tipo di ingiustizia. Inoltre, dovete essere una persona di cultura, istruita ed educata. Scrittori, musicisti, professori o accademici... non tutti tra simili uomini di cultura possono essere ritenuti autentici membri dell'intelligencija. E non è nemmeno possibile autoproclamarsi intelligent autonomamente: sarebbe come chiamarsi santo da solo.

Essere ritenuto un intelligent è un grande onore, sebbene spesso, soprattutto quando si voglia offendere qualcuno, si aggiunga a questo appellativo l'epiteto «pidocchioso».
L'intelligencija russa è a suo modo un ordine cavalleresco, i cui membri vengono eletti  esclusivamente sulla base della stima altrui. Un intelligent, per definizione, si oppone ai potenti. Se per caso un intelligent è costretto a confessare di condividere o di aver condiviso le posizioni del governo, ne prova un’estrema vergogna e si affretta ad aggiungere che si tratta o si è trattato solo di un episodio marginale della sua biografia.

Tra i più illustri membri dell'intelligencija russa del passato più recente sono da annoverare  senz'altro A.D. Sacharov e D.S. Lichacov.

<<<< altri articoli

La  vostra interprete e traduttrice a Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Cremona, Bologna e in tutto il nord Italia.

Curiosita del’est

Для содержимого этой страницы требуется более новая версия Adobe Flash Player.

Получить проигрыватель Adobe Flash Player


Miei amici e partner

Рейтинг@Mail.ru Индекс цитирования