+ 39 329 273 46 66
delovoy-perevod-italia

SISTEMA DI VALORI.

La Russia è un paese enorme e la sua gente ama tutto ciò che è enorme. Grande è sinonimo di bello: dighe giganti, immense fabbriche di trattori, missili giganti, antenne televisive che raggiungono il cielo. Nella loro scala estetica il primo luogo è occupato dalla  grandezza, mentre la qualità occupa solo il secondo. Le dighe sul Volga hanno tramutato l’immenso fiume in alcuni serbatoi idrici, inquinati dalle industrie che si trovano a riva; vengono prodotti tipi di trattori enormi con scarsa mobilità, poco pratici e cari; la possente antenna principale di Mosca una volta prese fuoco, ma i pompieri non hanno potuto fare quasi nulla. Nonostante questo, l’espressione “il più grande al mondo” affascina l’immaginazione. Questa espressione agisce come un balsamo sul cuore ferito dei russi. Più è grande, meglio è. E nulla può essere meglio che superare gli altri paesi. Inchemodo? Non è poicosì importante
In una filastrocca satirica un ospite africano critica la Russia per i suoi difetti reali ed immaginari, ma ad ogni osservazione dell’ospite il patriota russo che si intrattiene con lui risponde con un leitmotiv immutabile:

Però facciam missili e l’Enisej chiuso abbiam.
E pur del balletto siamo al mondo le prime maestà!

I russi hanno un’altro valore specifico: la capacità di sopportare e soffrire a lungo, di attendere passivamente che la vita si faccia più clemente. La pazienza russa è infinita.
Il governo persegue lo scopo di sterminare i russi. Riduce loro lo stipendio. E i russi non dicono una parola. Li priva dell’abitazione e loro continuano a tacere. Alla fine, il governo irritato perde la pazienza ed ordina a tutti di presentarsi alla piazza principale:
-Domani vi impicchiamo tutti quanti! Fatevi trovare in piazza alle 8! Ci sono domande?
-Sì! Le corde le portate voi oppure le fornisce il sindacato?
I russi sono in grado di pazientare ed attendere tempi migliori in condizioni che possono sembrare insostenibili praticamente ad ogni altra nazione. Nella profondità della loro anima i russi suppongono che “la pazienza e il lavoro duro vincono di sicuro”.

<<<< altri articoli

La  vostra interprete e traduttrice a Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Cremona, Bologna e in tutto il nord Italia.

Curiosita del’est

Для содержимого этой страницы требуется более новая версия Adobe Flash Player.

Получить проигрыватель Adobe Flash Player


Miei amici e partner

Рейтинг@Mail.ru Индекс цитирования